Nuova attività nella stagione sportiva 2022/2023: Corso di formazione alla Difesa Personale al PalAngela grazie alle attività del dojo Sakushinkan Rensei Nintai Dojo Bologna.

Il corso di formazione alla Difesa Personale, in partenza ad ottobre e della durata di 15 lezioni, è rivolto a chiunque voglia una soluzione concreta alla salvaguardia della propria incolumità, una soluzione per prevenire e difendersi da situazioni di pericolo. La difesa personale non deve avere distinzione di sesso ed età, perciò non è richiesta alcuna prestanza fisica particolare.

La difesa personale è la capacità propria di saper gestire e/o evitare una disputa tra individui che, per svariati motivi, possono giungere ad uno scontro.

In una società come quella attuale, il tema della Sicurezza è sempre più preponderante. Situazioni di pericolo di vario genere oggigiorno sono una realtà tangibile, è importante
quindi che la cultura della Sicurezza venga diffusa. Queste situazioni possono toccare chiunque, anziani, adulti e giovani.

Per questo importante motivo, la difesa personale non deve avere distinzione di sesso ed età e non è richiesta alcuna prestanza fisica particolare. Attraverso l’utilizzo di tecniche, metodologie e stratagemmi infatti è possibile prevenire o risolvere situazioni di pericolo senza conseguenze.

Durante il corso di formazione alla Difesa Personale, la cui base tecnica è il Goshinjutsu (branca specifica del Jujutsu che tratta della difesa personale) ci si focalizzerà su:

  • studio di specifiche tecniche in base alla situazioni di aggressione
  • gestione del pericolo e dello stress
  • leggi vigenti relative alla legittima difesa
  • utilizzo di dispositivi di difesa convenzionali e non convenzionali
  • psicologia dell’aggressione, con l’intervento in aula di uno psicologo esperto in materia

La difesa personale deve essere vista come una cultura di prevenzione adatta a tutti. Lo studio di un’arte di difesa, prima di tutto, intende dare fiducia in se stessi ed una conoscenza dei rischi e delle violenze.

  • Orari del corso
    Martedì: 19:00 – 20:00
    Open Day: 20 settembre 2022 – 27 settembre 2022

 

  • Istruttori
    • Matteo Domenicali
      maestro 3° dan di Sakushinkan Budo e Istruttore ASP (Armament System and Procedures) di Baton (manganello estensibile) e Handcuff (tecniche di ammanettamento). Ha lavorato nel settore della sicurezza e nel campo investigativo. Ha partecipato alla formazione del personale impiegato in ambito law enforcement.
    • Lorenzo Martelli
      secondo istruttore del corso, dottore in Psicologia dell’Intervento Clinico e Sociale, laureatosi presso l’Università degli Studi di Parma, Conduttore di gruppi di Meditazione e Vocabolario Psicosomatico in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche in Terapia Psicosomatica di Bologna. Nel corso della sua carriera post e pre universitaria ha partecipato al Laboratorio Interdisciplinare sulla Violenza di Genere, presso l’Università di Parma, e si è specializzato nella pratica della Meditazione Samatha Vipasyana presso il Tenryuzanji, oltre al conseguimento del Master Universitario di Primo Livello in Pratiche di consapevolezza e mindfulness in neuroscienze e negli ambiti della salute. Dal 2010 frequenta il corso di Sakushinkan Budo del Monaco Seiun, tenuti dal maestro Matteo Domenicali, affiancandolo come allievo e assistente in Dojo.

Per costi ed informazioni: 339.1536785 (Matteo) – bologna@sakushinkan.it

Corso di formazione alla difesa personale