Scopri tutti i nostri corsi di ginnastica artistica a Bologna a partire dalla materna: avviamento, avanzato, preagonistica ed agonistica. Tutti i corsi sono tenuti da uno staff di ginnastica artistica altamente qualificato.

 

Cos’è

La ginnastica artistica, tra gli sport più antichi della storia dell’uomo, è una disciplina olimpionica.
La disciplina femminile si basa su una serie di esercizi a corpo libero, uniti ad altri, componendo quattro specialità utilizzando i seguenti attrezzi:

  • Volteggio
    l’atleta corre lungo una corsia di 25 metri, per poi battere a due piedi su una pedana posizionata davanti alla tavola (per i livelli avanzati), o su materassoni di diverse altezze (per i livelli più semplici).
  • Corpo libero
    si svolge su un tavolato di dimensioni 12×12 metri e, in quello femminile, è previsto un esercizio di 1 minuto e 30″ con sottofondo musicale, nel quale la ginnasta alterna parti di coreografia a parti acrobatiche
  • Parallele asimmetriche
    sono composte da due staggi di legno, uno inferiore ed uno superiore. L’atleta esegue salti da uno staggio all’altro per poi concludere con un’uscita
  • Trave
    L’esercizio che l’atleta deve eseguire a trave (alta 125 cm, lunga 5 m e larga 10 cm)  è composto da elementi acrobatici ed elementi artistici. La caduta da questo attrezzo è penalizzata un punto.

La discisplina maschile, rispetto alla femminile, si compone di sei specialità sostituendo la sbarra alla trave ed aggiungendo anelli e cavallo con maniglie.

 

Da che età?

Generalmente il consiglio è di avvicinare i bambini a questa disciplina a partire dai 5/6 anni di età. Grazie alle articolazioni ancora molto elastiche e flessibili, sarà più semplice per i bambini praticare gli esercizi proposti e, allo stesso tempo, mantenere negli anni una buona elasticità muscolare.

 

I benefici sui bambini

Gli esercizi di ginnastica artistica sono utili per:

  • aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi
  • rafforzare la muscolatura e mantenere tonicità corporea
  • coordinare maggiormente i movimenti
  • controllare il proprio corpo, allenando la mente alla concentrazione
  • per le bambine, sviluppare un portamento elegante e femminile.

 

Sono previste lezioni di prova o promozioni?

Assolutamente si! E’ possibile fare lezioni di prova gratuite dei nostri corsi di ginnastica artistica a Bologna e poi scegliere se proseguire l’attività. Per le modalità, non esitare a contattarci. Sono altresì previste promozioni e scontistiche, scopri i dettagli.

 

Quando sei una giovane ginnasta le parallele sono sempre molto alte

Nadia Comaneci

Ginnastica artistica trave

Calendario

richiedi informazioni

Autorizzo Yuppies Zavattaro al trattamento dei miei dati | privacy