Scopri tutti i nostri corsi di ginnastica per adulti a Bologna: ginnastica dolce, total body e pilates. Tutti i corsi sono tenuti da uno staff di ginnastica artistica altamente qualificato.

Tutti i corsi di ginnastica per adulti a Bologna si svolgono al PalAngela

 

Ginnastica dolce

La ginnastica dolce è un tipo di attività consigliato a tutti gli adulti che da tempo non praticano attività fisica ma che hanno voglia di ricominciare ad occuparsi del proprio corpo. Gli esercizi consigliati e praticati durante la ginnastica dolce sono semplici e non esercitano un impatto elevato sul corpo e sulle articolazioni. Pur mantenendo le strutture e non creando eccessive sollecitazioni, la ginnastica dolce è in grado di attivare la muscolatura, di lavorare sulla circolazione sanguigna, di portare beneficio a ossa, legamenti ed  articolazioni.

Il grande vantaggio è che questo tipo di ginnastica può essere svolta da tutti, è semplice ed è facile approcciarsi, anche per chi non ha mai svolto attività fisica o lo ha fatto in maniera incostante. Non servono attrezzature particolari o professionali e non richiede l’utilizzo di carichi artificiali. Può essere svolta in gruppo o a casa, in qualsiasi momento della giornata. È consigliato svolgere le prime sedute con un trainer esperto che possa indicare la corretta posizione e correggere eventuali errori nell’esecuzione della ginnastica dolce. È una tipologia di ginnastica che integra le attività sportive più conosciute che solitamente hanno un impatto maggiore sul corpo. Lavora a livello muscolare profondo, senza creare tensioni o strappi.

 

Total Body

Step e tanta musica per un’attività che permette di dire addio agli odiosi cuscinetti su fianchi e cosce. Si chiama total body workout ed è un tipo di allenamento che ha lo scopo di allenare l’intera muscolatura del corpo. Sono piegamenti, flessioni e squat su gambe e braccia ed i benefici sono visibili su gambe, braccia, cosce e glutei.

Si inizia l’allenamento con dieci minuti di riscaldamento, fondamentali per evitare pericolosi strappi muscolari e successivamente si prosegue con la lezione di total body che include due tipi di allenamento: aerobico e tonificazione. Tutto viene fatto a ritmo di musica, si eseguono in serie coreografie, ricche di esercizi. Si usa lo step, ma anche bilancieri, pesi ed elastici. In questo modo si bruciano calorie ma si correggono anche i difetti di postura. Ma non si fermano qui i benefici del total body. Oltre infatti a migliorare l’aspetto fisico agiscono sul controllo del peso, provocano dei cambiamenti, diminuiscono i tassi di colesterolo e aumentano invece le quantità di quello buono. I muscoli lavorano meglio e bruciano i grassi per produrre energia.

Il cuore, infine, si allena ed è capace di pompare meglio il sangue nelle arterie. Il total body workout è un tipo di allenamento adatto a tutti, soprattutto a quelle donne che desiderano migliorare l’aspetto di gambe, glutei e ottenere benefici per tutto l’organismo.

 

Pilates

l pilates è ottimo per gli sportivi di alto livello ma anche per i sedentari desiderosi di ritrovare la forma.

E’ un metodo che rispetta le capacità fisiche di ognuno e non richiede sforzi violenti. E’ consigliato anche a chi ha subito un trauma sportivo e alle donne incinte (tranne nell’ultimo mese di gravidanza), ma è anche ottimo per chi vuole tornare in forma dopo il parto (indicato 2 mesi dopo il parto).
Ci sono più di 500 esercizi, per cui è difficile annoiarsi.; nell’eseguirli, si lavora molto sulla respirazione per sollecitare e prendere coscienza della propria cintura addominale.

I risultati? Ecco quello che diceva l’inventore di questa disciplina, Joseph Pilates: “In dieci lezioni sentirai la differenza, in venti lezioni vedrai la differenza, in trenta lezioni avrai un corpo nuovo“.

Il metodo si basa su questi elementi:

  • La respirazione: crea il legame tra il corpo e lo spirito
  • La concentrazione: è il principio “ mind and body”, per cui i muscoli reagiscono meglio se la mente è concentrata
  • Il centro: il centro del corpo ha un’importanza fondamentale. Saperlo controllare permette l’esecuzione dei movimenti in tutta sicurezza
  • Il controllo: l’obiettivo principale del pilates è di riuscire a controllare il movimento in modo tale da sviluppare la coordinazione
  • La precisione: durante l’esercizio, bisogna concentrarsi sui dettagli del movimento
  • La fluidità: in ogni movimento, non si deve percepire l’inizio e la fine ma va eseguito con continuità.

 

Sono previste lezioni di prova o promozioni?

Assolutamente si! E’ possibile fare lezioni di prova gratuite dei nostri corsi di ginnastica per adulti a Bologna e poi scegliere se proseguire l’attività. Per le modalità, non esitare a contattarci. Sono altresì previste promozioni e scontistiche, scopri i dettagli.

 

La ginnastica è ugualmente benefica alle persone giovani e a quelle anziane, a quelle sane e a quelle malate, ai forti e ai deboli, agli uomini e alle donne. Non è mai troppo tardi per iniziare a far ginnastica.

Tatiana Held

ginnastica adulti

Calendario

richiedi informazioni

Autorizzo Yuppies Zavattaro al trattamento dei miei dati | privacy