Scopri tutti i nostri corsi di Aikido a Bologna per bambini ed adulti: avviamento, kyu, yudansha ed armi. Tutti i corsi sono tenuti dal Maestro Raffaele Limoni, 4°dan Aikikai d’Italia e Hombu Dojo Tokyo.

 

Cos’è

Nel nostro ordinamento giuridico non è accettabile farci giustizia da soli. Anche se siamo attaccati o qualcuno sta cercando di derubarci, non abbiamo il diritto di ferirlo o ucciderlo. Quello che possiamo fare legalmente, invece, è usare una ragionevole forza per difenderci in caso di aggressione. Nella pratica dell’Aikido gli allievi imparano come usare minima forza contro possibili attacchi, allenandosi a uscire dalla linea di attacco e a unirsi al movimento dell’avversario, re-indirizzandolo e controllandolo. Se vi piace l’idea di difendervi senza diventare violenti, l’Aikido è la vostra risposta.
Consideriamo anche questo: mentre per la stragrande maggioranza delle persone la possibilità di essere aggrediti fisicamente e’ alquanto remota, la maggior parte di noi sperimenta attacchi emotivi da parte di altre persone, anche in ambito familiare o sul luogo di lavoro. Applicare i principi dell’Aikido in queste situazioni è ovviamente di grande beneficio.

 

Aikido e benessere

L’Aikido ti aiuterà a sviluppare movimenti armonici e naturali, migliorando nel contempo sia l’equilibrio che la coordinazione. Nelle lezioni di Aikido gli allievi imparano ciascuno al proprio ritmo, quindi alla propria condizione fisica. La forza, la flessibilità e la resistenza saranno costruite in modo graduale e naturale. In Aikido si sarà in grado di praticare ad un ritmo che fornirà tanto un ottimo esercizio aerobico quanto un allenamento fisico completo.
Dopo aver reso l’Aikido parte della loro routine settimanale, la maggior parte degli allievi riferisce miglioramenti significativi per la salute, e normalmente tutti scoprono di avere più energia per la vita quotidiana.
Oltre ai benefici fisici, Aikido migliora anche la concentrazione e la prontezza mentale.

 

La filosofia dell’Aikido

Il concetto centrale dell’Aikido è di cercare di difendersi usando minima forza. Questo significa cercar di non danneggiare l’attaccante in modo permanente e di infliggere il minor dolore possibile. L’obiettivo dell’Aikido è quello di sconfiggere l’aggressione, non l’aggressore. Per fare questo, in Aikido si impara anche a riconoscere e controllare i propri istinti aggressivi.
L’Aikido insegna a integrare mente e corpo per sviluppare una bilanciata forza fisica. Ad un livello superiore esso si trasforma anche in un percorso di sviluppo personale che può essere utilizzato per sviluppare integrità personale sia psicologica che spirituale.

 

Sono previste lezioni di prova o promozioni?

Assolutamente si! E’ possibile fare lezioni di prova gratuite dei nostri corsi di Aikido a Bologna e poi scegliere se proseguire l’attività. Per le modalità, non esitare a contattarci. Sono altresì previste promozioni e scontistiche, scopri i dettagli.

 

L’Aikido viene praticato nel punto di congiungimento tra il cielo e la terra, in modo pacifico. Lo scopo dell’Aikido è d’insegnare alla gente a non esser violenta, e condurla lungo un sentiero più nobile. È un metodo per stabilire la pace universale. Se armonizziamo tutte le nazioni tra loro, non ci sarà bisogno di armi atomiche, e questo mondo sarà un luogo giusto e piacevole in cui vivere

Morihei Ueshiba

 

PalAngela è sede di ABC Dojo affiliato Aikikai d’Italia

dojo aikido

Calendario

richiedi informazioni

Autorizzo Yuppies Zavattaro al trattamento dei miei dati | privacy